dove la storia si affaccia sul mare

IT

EN

inviaci una mail
seguici su facebook seguici su instagram
seguici su twitter seguici su youtube
Cartina Terracina Centro Storico

LE PIAZZE

  • 1 - PIAZZA MUNICIPIO

    È il cuore dell’antica città e il più importante spazio pubblico del Centro Storico alto. L’attuale piazza ha un profilo quadrangolare (1500 mq circa) e si è formata nel decennio 1946-56, dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Essa corrisponde, in parte, all’antica piazza del Foro Emiliano (fine I sec. a.C.- inizi I sec. d.C.), che aveva una forma rettangolare (3300 mq) e di cui conserva ancora l’antica pavimentazione in lastre di calcare sulle quali è inciso il nome di  Aulo Emilio, il magistrato che ne ordinò la realizzazione. La piazza è tuttora affiancata, sul lato nord, dalla Via Appia antica e riveste un notevole valore storico-urbanistico e monumentale.

    TORNA ALLA MAPPA

    Panoramica Piazza Municipio
    Piazza Municipio
  • 2 - PIAZZA CIPOLLATA

    La piazza odierna, di forma triangolare (700 mq circa) e con fontana centrale, è il risultato delle diverse sistemazioni operate tra il XIX e il XX secolo. La sua origine, invece, è medievale (XIII-XIV sec.), in quanto all'epoca era  denominata “Campus Cepollati”, cioè il principale spazio pubblico del Borgo “Cepollati” dove si tenevano i mercati, in particolare quelli legati alle festività della Madonna di Mezzagosto.

    La piazza ha un interesse sia storico-urbanistico che paesaggistico: il primo, per diretto collegamento con Porta Romana, Porta Maggio e con il Corso A. Garibaldi (antica Via Appia); il secondo, per il notevole affaccio panoramico sul lato nord-est, verso il Colle di S. Domenico e il Monte S. Angelo

     

    TORNA ALLA MAPPA

     

    Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • 3 - PIAZZA CAMPO DEI FIORI

    La piazza, nella forma quadrata attuale (100 mq circa), è stata realizzata negli anni Sessanta del XX secolo. La sua origine, tuttavia, nella denominazione propria di “Campo dei fiori”, risale al XVI secolo poiché l'area apparteneva alla contrada omonima, derivante, a sua volta, dalla medievale “Regio Domnicalia” (XII- XV sec.). La piazza riveste pertanto un valore storico-urbanistico e monumentale: il primo per il suo collegamento a nord con il Corso A. Garibaldi (antica Via Appia), ad ovest con Piazza Assorati e a sud con Via Greggi e la contrada Posterula; il secondo per la presenza, sul lato sud dell'area, di due notevoli domus romaniche risalenti al passaggio tra il XII e il XIII secolo.

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • 4 - PIAZZA CANCELLI

    La piazza, di origine medievale (XIII-XIV sec.), ubicata in contrada “Cancella” (da cui deriva il suo nome) e di forma quasi quadrata (75 mq circa), costituisce in realtà la corte centrale di un isolato urbano orientato secondo gli assi viari principali. Tale struttura assume pertanto una valenza urbanistica, non soltanto per il suo diretto collegamento con il Corso A. Garibaldi (antica Via Appia) a nord e con Via Posterula (antico cardine maggiore dell’Appia) ad est, ma anche in quanto modulo di riorganizzazione regolare della città, completato, sul piano architettonico, dalle domus gotiche disposte sui lati della corte e affacciate anche sulle vie.

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • 5 - PIAZZA POSTERULA

    La piazza odierna, di forma rettangolare (200 mq circa), corrisponde ad un originario e più largo spazio pubblico medievale (XIII- XIV sec.), ubicato in contrada Posterula. Essa è aperta nel lato ovest sulla Via Posterula, che la fiancheggia e la collega direttamente sia a Piazza Cancelli che a Piazza de Tassis, oltre che all’attuale Corso A. Garibaldi a nord e a Via delle Scalette a sud. La sua funzione era legata al carattere mercantile della contrada medievale e alla presenza della porta meridionale cittadina, detta appunto Portula o Posterula”, da cui deriva il largo uso dei due toponomi. La piazza pertanto riveste, oltre ad un interesse storico, urbanistico e paesaggistico (per l’affaccio a mare), anche un valore monumentale.

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Posterula
  • 6 - PIAZZA DE TASSIS

    L’attuale piazza, con una forma a rettangolo allungato e rastremato (220 mq circa), è di origine medievale. Essa si è formata per il crollo di una porzione (23 m circa) della terza galleria sostruttiva dell’antico Foro Emiliano. Erroneamente intitolata a “Torquato Tasso”, in realtà la piazza deve il suo nome alla nobile famiglia romana dei de Taxis, che qui aveva costruito il proprio palazzo residenziale alla fine del XVI secolo, in seguito acquisito e ristrutturato da papa Pio VI Braschi alla fine del XVIII secolo. La piazza possiede un evidente valore storico-urbanistico (è collegata infatti con la Via e la Piazza Posterula a ovest e con Via Sottosusto e la Piazza Municipio ad est), oltre che monumentale (su di essa si affacciava la perduta chiesa di S. Maria in Posterula, il palazzo vescovile e il palazzo de Tassis).

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza De Tassis
  • 7 - PIAZZA DI SANTA DOMITILLA

    La piazza,  formata a rettangolo rastremato (700 mq circa), è di origine moderna. Essa prende il nome dalla perduta chiesa di Santa Domitilla, ubicata sul lato nord-est dell’area. Lo spazio originario, posto sul lato sud, venne ampliato nelle forme attuali intorno alla metà del XIX secolo, insieme al Palazzo della Bonificazione Pontina, attraverso un intervento di ampia ristrutturazione e riqualificazione architettonica ed urbanistica. Al centro della piazza si trova una fontana monumentale (una originale fusione in ghisa delle fonderie francesi della Val Dosne) rappresentante l’Etè (l’Estate), risalente alla seconda metà del XIX secolo. La piazza attuale, con i suoi importanti collegamenti viari, il contesto archeologico e architettonico e il suo affaccio panoramico verso il mare, riveste un notevole valore storico-urbanistico, paesaggistico e monumentale.

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Domitilla
  • 8 - PIAZZA PORTA NUOVA

    L’attuale piazza, di forma rettangolare (450 mq circa) e dotata di fontana pubblica, è stata realizzata nella seconda metà del XX secolo, dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. La sua denominazione deriva dalla vicina “Porta Nova” e dalla connessa Via di Porta Nova, ambedue di origine medievale, ma realizzate su preesistenze antiche. La piazza, per i molti collegamenti viari (a nord con Via Anxur, ad ovest con Via delle Mura Castellane e Via della Catena, ad est con Via La Palma e a sud con il Corso A. Garibaldi e Piazza Municipio), presenta un interesse urbanistico, oltre ad avere un valore monumentale per le diverse emergenze archeologiche dell’area (le mura urbane, il teatro romano, il Capitolium”, ecc.).

     

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • 9 - PIAZZA  ASSORATI

    La piazza odierna, con forma rettangolare irregolare e a doppio livello (1150 mq circa), come Piazza Porta Nuova è stata realizzata nella seconda metà del XX secolo, a seguito delle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Essa prende il nome da una delle famiglie più importanti della città tra il XVIII e il XIX secolo, la cui abitazione, distrutta dagli eventi bellici, si trovava sul lato sud dell’area, presso la cappella della Madonna dei Martiri. La piazza riveste sia un valore urbanistico che monumentale: il primo per i collegamenti viari (con Via S. Eusebio e Via S. Valentino ad ovest, con Via Greggi e Via Campo dei Fiori ad est, con Via SS. Martiri a sud e con il Corso A. Garibaldi a nord); il secondo per le strutture archeologiche e gli edifici medievali e moderni che contornano l’area pubblica.

     

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Assorati
  • 10 - PIAZZA PORTA MAGGIO

    La piazza, di forma rettangolare rastremata (350 mq circa) e  dotata di fontana pubblica, è di origine medievale. Il nome originario era "Platea S. Laurentii" e derivava dalla vicina chiesa  di S. Lorenzo. Quest'ultima alla fine del XVII secolo venne riconsacrata con il titolo di S. Giovanni, modifica che comportò anche il cambio del nome dell'attigua piazza. Nel XIX secolo il medesimo spazio pubblico assunse il nome di Piazza Porta Maggio, dalla porta urbica che fu demolita tra il 1783 e il 1786; tale denominazione nella seconda metà del XX secolo fu erroneamente modificata in Piazza XXIV Maggio. L'attuale area riveste un interesse sia storico-urbanistico che monumentale.

     

    TORNA ALLA MAPPA

    Piazza Porta Maggio

Terracina Centro Storico

Dove la Storia si affaccia sul mare

versione al negativo del logo del centro storico di terracina

dove la storia si affaccia sul mare

Privacy Policy

Progetto Rete d'Imprese "Terracina Alta"

Centro Storico Terracina

C.F. 91151870598

Sito web realizzato da: ODA Visual Studio

 

SEGUICI SU:

seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube
inviaci una mail
seguici su facebook seguici su instagram
seguici su twitter seguici su youtube
logo del centro storico di terracina
Cartina Terracina Centro Storico
  • Piazza Municipio
    Panoramica Piazza Municipio

  • Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • Piazza Posterula
  • Piazza De Tassis
  • Piazza Domitilla
  • Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • Piazza Assorati
  • Piazza Porta Maggio
versione al negativo del logo del centro storico di terracina
seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube

inviaci una mail
seguici su facebook seguici su instagram
seguici su twitter seguici su youtube
logo del centro storico di terracina
Cartina Terracina Centro Storico
  • Piazza Municipio
    Panoramica Piazza Municipio

  • Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • Piazza Posterula
  • Piazza De Tassis
  • Piazza Domitilla
  • Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • Piazza Assorati
  • Piazza Porta Maggio
versione al negativo del logo del centro storico di terracina
seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube

logo del centro storico di terracina
inviaci una mail
seguici su facebook seguici su instagram
seguici su twitter seguici su youtube
Cartina Terracina Centro Storico
  • Panoramica Piazza Municipio
    Piazza Municipio

  • Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • Piazza Posterula
  • Piazza De Tassis
  • Piazza Domitilla
  • Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • Piazza Assorati
  • Piazza Porta Maggio
versione al negativo del logo del centro storico di terracina
seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube

logo del centro storico di terracina
inviaci una mail seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube
Cartina Terracina Centro Storico
  • Panoramica Piazza Municipio
    Piazza Municipio

  • Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • Piazza Posterula
  • Piazza De Tassis
  • Piazza Domitilla
  • Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • Piazza Assorati
  • Piazza Porta Maggio
versione al negativo del logo del centro storico di terracina
seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube

logo del centro storico di terracina
inviaci una mail seguici su facebook seguici su instagram seguici su twitter seguici su youtube
Cartina Terracina Centro Storico
  • Panoramica Piazza Municipio
    Piazza Municipio

  • Piazza Cipollata - Terracina
    Piazza Cipollata - Terracina
  • Piazza Campo dei Fiori - Terracina
    Piazza Campo dei Fiori - Terracina
  • Piazza Cancelli - Terracina
    Piazza Cancelli - Terracina
  • Piazza Posterula
  • Piazza De Tassis
  • Piazza Domitilla
  • Piazza Porta Nuova
    Piazza Porta Nuova
  • Piazza Assorati
  • Piazza Porta Maggio